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FRANCESCO FRANCIA

Fotografo


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web: www.francescofrancia.it



 

About me:Ho inizato a scattare foto più o meno a 12 anni con i miei compagni di gioco per puro divertimento e con l'obiettivo di avere dei ricordi di quel periodo, ma la passione per la fotografia  entra nella mia vita  grazie ad un manuale di John Edgecoe, preso un giorno per curiosità dalla libreria di mio padre  fotoamatore. Da lì in avanti lo studio costante,   la quotidiana sperimentazione fotografica e la pratica in camera oscura. Poi nel 2001 le prime esperienze in studio e, alla ricerca di una scuola di fotografia, sono approdato al CSF  Adams di Roma dove ho frequentato il master in fotografia avanzata e comunicazione visiva. Proprio a Roma ho costruito le basi della mia professione: negli anni successivi ho frequentato diversi corsi di specializzazione come tecniche di illuminazione per ritratto e nudo, fotografia glamour,  post produzione, fotografia pubblicitaria, e gestione di un set moda. Ho potuto lavorare sia come assistente che successivamente come tecnico luci in diversi set pubblicitari e di fotografia glamour e dal 2003 in poi mi sono dedicato totalmente alla fotografia di soggetto che è la mia vera passione.La mia fotografia: Inizialmente ero ossessionato come tutti i fotografi dalla luce e cercavo la il buon risultato usando l’esperienza nella gestione di schemi luce e rapporti di illuminazione. Ma poi ho capito che la luce è uno strumento per “rappresentare” e non un virtuosismo da esibire. Ora la mia ispirazione nasce dal voler realmente mettere in scena un momento di vera condivisione e fermarlo con un'istantanea. Non voglio un momento di verità assoluta come cerca di fare un reporter, ma amo costruirla in modo veritiero. Per far si che questo avvenga, il set deve essere la  contestualizzazione giusta per far emergere la personalità di chi fotografo: egli deve entrare in simbiosi con me e nel poco tempo a disposizione trovare una fiducia ed un'intesa tale da rivelarsi al mio obiettivo e mettersi a nudo  in modo cosciente e veritiero. Voglio che quello che è chiamato ad interpretare sia sentito e filtrato attraverso la sua esperienza emotiva. Cerco ogni volta di spingermi più in la.. passo quasi più tempo a parlare e conoscere piuttosto che a scattare. Se riesco a scattare quando lo sguardo del soggetto è l'espressione di una sensazione vera, e nello stesso tempo l'atmosfera percepita è quella che avevo progettato, allora ho realizzato il mio lavoro. Lavoro sia con modelli professionisti che con esordienti e ragazzi alla prima esperienza di scatto, ma mi pongo sempre allo stesso modo: per ricevere in cambio sincerità e verità, occorre che io sia il primo ad offrirle. Nella fotografia glamour cerco di fermare la PORTFOLIO:
2007 Catalogo prodotti industriali "LEONCINI " 2008
2008 Campagna pubblicitaria "Leoncini srl"
2008 Campagna pubblicitaria per gioielli "Boccacci"
2009 Spot pubblicitario (foto e video) per book-trailer in onda su "BIBLOS" per SKY-TV - febbraio 2010
2010 "Zamira Collection" - Moda2010
2010 Editoriale "Guglielmo Tell" (campagna contro contro gli OGM)
2010 Copertina CD  "Conca Libre" -  2010 Spot per la "Stucchi Records"
2010 Calendario Angelo Costa - finalista mister Italia 2010    - 2010 Editoriale "Lilith"
2010 Campagna pubblicitaria "Come eravamo" - Arredamento vintage e "Madame Bovary" Abbigliamento - Terni
2010 Campagna publbicitaria HOTEL BRAMANTE TODI

2011 Health Center Marc Messegué
- foto aggiornamento catalogo - sito web
2011 Marco Lodola - "Love Lodola" - Reportage del grande artista internazionale
2011 Selezionata foto da Vogue Italia per la pubblicazione sul portale Vogue.it 2011 maggio- fotografia pubblicitaria per modelle per l'Health Center Marc Messegué